Francesca Caldarelli

Laureata in Medicina Veterinaria con ottimi voti presso la facoltà di Perugia nel 2011. Tesi di laurea dal titolo: “Impiego dell’endoscopia flessibile nella diagnosi delle malattie batteriche dell’apparato respiratorio dei serpenti: osservazioni personali”.
Dopo il conseguimento del Diploma di Laurea ha coltivato la sua passione ed interesse per gli animali esotici presso il CVS, dove ha svolto un periodo di tirocinio di sei mesi, sotto la guida del dott. Selleri e del dott. Collarile, continuando poi la sua esperienza, nella stessa sede, in qualità di collaboratrice sino al dicembre 2013.

Dal 2012 al 2017 collabora, come medico veterinario, con il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Linosa, dove si occupa di salvaguardia, medicina e chirurgia.

Nel settembre 2013 ha partecipato al corso di formazione “Wildlife and veterinarian course: medicine and conservation” svoltosi in Sudafrica.

Da gennaio 2014 lavora come freelance a Roma e nel territorio laziale, offrendo consulenze in materia di animali esotici e non convenzionali presso numerose cliniche ed ambulatori.
Si specializza ulteriormente in: “Tecnologia e patologia delle specie avicole, del coniglio e della selvaggina” presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli, nel 2017 e consegue orgogliosamente il titolo GPCert (General Pratictioner Certificate) in Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici.

Socia SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici), ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali.
Nel triennio 2017-2019 frequenta e completa l’Executive Master in “Exotic, zoo and wild animal medicine and surgery” presso UNISVET, Milano.

A Gennaio 2018 ha fondato insieme al dott. Montani il Team Esovet, dedicato alla medicina e chirurgia specialistica degli animali esotici e non convenzionali, di cui adesso è responsabile.