Alessandra Carnimeo

Laureata in Medicina Veterinaria presso la facoltà di Bari nel 2011, con tesi di laurea sul tube feeding mediante esofagostomia temporanea nelle tartarughe marine.

Dopo la laurea, sempre nello stesso anno svolge un tirocinio teorico-pratico sulla medicina e gestione di cane, gatto, animali esotici e da zoo, presso il Centro Veterinario Einaudi di Bari, collaborando in questo ambito con lo zoo safari di Fasano e con lo zoo di Napoli.

Nel 2012 svolge un tirocinio pratico presso l’ospedale per animali selvatici “The Israeli Wildlife Hospital” di Tel Aviv (Israele). Continuando la sua esperienza lavorativa tra il 2017 e il 2019 come medico e chirurgo presso la medesima struttura.

Socia SivasZoo e EAZWV dal 2011, è relatrice al congresso SivasZoo tenutosi presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Bari sulla gestione in sicurezza degli animali selvatici, (Uso dei tranquillanti long-acting negli animali selvatici e da zoo, 2013) e al congresso internazionale EAZWV tenutosi a Varsavia. (Poor agreement between applanation and rebound tonometry to measure intraocular pressure in anaesthetized rhesus macaques, 2014).

Dal 2013 al 2017 lavora come medico e chirurgo presso la Clinica per Animali Esotici di Roma. Interrompendo nel 2015 per effettuare un nuovo tirocinio all’estero presso il Lincoln Park Zoo di Chicago (Illinois, USA).

Nel 2020 inizia la sua collaborazione come medico e chirurgo con il Team Esovet di Roma.